Ozonoterapia: il trattamento

L’ossigeno-ozonoterapia è una terapia medica che consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno medicale ed ozono. Si può considerare una terapia ad ampio spettro esercitando azione antidolorifica, antinfiammatoria, antiossidante, immunomodulante, di riattivazione della microcircolazione e non presenta interazioni farmacologiche né effetti collaterali.

Le molecole di ozono (O3) tendono naturalmente a stabilizzarsi in una molecola di ossigeno (O2) ed è da questa instabilità che derivano le proprietà benefiche di questo elemento.

Una delle principali applicazioni cliniche dell’ozono è la terapia del dolore agendo contemporaneamente e bloccando svariati fattori-pro infiammatori.

Non esiste specie microbica (virus, batteri, miceti, spore, …) che resista all’azione dell’ozono il quale, tra i molteplici effetti biologici che produce, normalizza e riequilibra il sistema immunitario intervenendo contro le immunodeficienze e le risposte in eccesso come nel caso delle allergie. 

Nelle zone del corpo dove viene somministrato, l’ozono migliora la circolazione sanguinea, soprattutto il microcircolo dei capillari, scioglie i grassi corporei (molto efficace contro cellulite e adiposità localizzate) e agisce contro i muscoli tesi e contratti.

In Medicina, i campi di applicazione dell'ozonoterapia sono diversi: dal trattamento di dolori cronici, ernie, infiammazioni, alla cura di celluliti e cicatrici in medicina estetica.

 
 

Il Dott. Fabio Beschi, oltre a ricoprire il ruolo di socio della Nuova Federazione Italiana di Ossigeno-Ozono (Nuova FIO), ha conseguito il Master in Ossigeno-Ozono Terapia, patrocinato dalla World Federation of Ozone Therapy (WFOT) e dalla Nuova FIO.

Un prestigioso traguardo che ha consentito al Dott. Fabio Beschi di perfezionare le conoscenze scientifiche sui meccanismi d’azione dell’ossigeno-ozono terapia e di consolidare le abilità e le competenze tecniche e strumentali per la sua applicazione sul paziente.